Guarire le relazioni ferite

In questo testo, dove ognuno si sentirà un po’ protagonista, i due autori analizzano, sul piano psicologico con il contributo dello psicoterapeuta Alberto D’Auria e su quello spirituale con le riflessioni del sacerdote don Silvio Zonin, il mondo delle relazioni in cui viviamo quotidianamente.
Fin dalla nascita costruiamo relazioni, alcune ci accompagnano fino alla morte; altre si sgretolano, ma poi si ricostruiscono; altre ancora rimangono ferite sempre aperte, generando una sofferenza che deve essere vissuta non tanto come un ostacolo, bensì come una possibilità di trasformazione e di crescita.
Troveremo indicazioni per sostenere i giovani nei disagi della delicata fase dell’adolescenza, nei cambiamenti che toccano soprattutto gli aspetti fisici, sociali e affettivi, nei momenti di sofferenza e nelle trasgressioni.
Ester, Donatella, Marino e Teresa ci racconteranno le loro storie, che hanno visto il Male impossessarsi delle menti, dei corpi e delle famiglie, attraverso malattie inspiegabili e reazioni terribili e inaspettate di fronte ai riti sacri. Tutto ciò provoca un dolore e una sofferenza che possono essere alleviati grazie ai ministri della consolazione (o esorcisti) e alla preghiera, che anche dal punto di vista psicologico è vista come una valida forma di cura, perché il vero scopo è la guarigione interiore.
Viene qui proposta una vera e propria linea guida per far emergere aspetti positivi come il grande potere dell’unione, la forza dell’amore reciproco fra coniugi, o fra genitori e figli, e l’instancabile tenacia usata come arma per allontanarsi dalle tentazioni.

2019 VERSIONE CARTACEA: € 16,00€ ISBN 978-88-7198-747-7

Alberto D'AuriaPsicologo Psicoterapeuta
Consulente educativo e operatore di Training Autogeno. Laureato in Psicologia Clinica e dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma; ha inoltre conseguito la laurea in Scienze Politiche e varie specializzazioni in campo psico-pedagogico. Esercita la professione di psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico e tiene seminari di formazione su tutto il territorio nazionale. È autore di numerosi articoli e trasmissioni radiofoniche e promotore del progetto Mistero Grande. Si occupa anche di coppie e famiglie in difficoltà, sia nella pratica terapeutica, sia in ambito pastorale. Ha scritto: Il caso di Cinzia, in P. Causin ~ S. De Pieri, Disabili e rete sociale (Franco Angeli 2006); Comunicare è un’arte (Effatà 2011), Sui sentieri dell’interiorità (Effatà 2013). Per ulteriori informazioni e contatti: www.studiopsicoeducativo.it
Silvio ZoninSacerdote della diocesi di Verona
E’ attualmente parroco e docente di teologia liturgica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Pietro Martire. Da anni è impegnato in gruppi e movimenti ecclesiali di evangelizzazione e di rinnovamento spirituale, e collabora in alcune trasmissioni radiofoniche. Per mandato del Vescovo, esercita il «ministero della consolazione» (esorcismo) a servizio dei «fedeli spiritualmente angustiati e oppressi».